Preistoria

PREISTORIA

preistoria

Questa è preistoria: la mia prima sigla di una trasmissione. Per l’occasione facevo la Regia, il coconduttore fuoricampo, il coautore e l’attore.

 Credo fosse il ’78 e io avevo poco più di vent’anni. Sembrava mi si aprisse davanti ai piedi il magico mondo della Televisione… sembrava più un circo! Lavoravamo con il minimo indispensabile, e attrezzature non sempre moderne.

forza 8 io e claudio
forza8 piazza bra
forza8
forza8 vigile

C’era uno spirito pionieristico e la libertà, che permettevano ad un giovane come mè di esprimersi, guadagnando anche un sufficiente stipendio.
Comunque l’abbiamo girata in 2 ore, con il coinvolgimento di alcuni passanti e l’improvvisazione degli incoscienti. La trasmissione si chiamava FORZA8 ed era condotta da Claudio Tonellotto: un caro amico con cui abbiamo fatto molte cose… ora è tra i più. In quel periodo andava per la maggiore la trasmissione di Renzo Arbore “L’altra domenica”, Claudio aveva una vaga rassomiglianza con Michael Pergolani, e noi cercavamo di imitarne almeno lo spirito, visto che con le nostre risorse non potevamo fare i miracoli.

Per pagare le spese eravamo riusciti a trovare anche uno sponsor: una concessionaria locale che ci aveva prestato una mitica auto; a quei tempi appena messa in commercio. Questa era Preistoria; bei tempi, in cui c’era la soddisfazione di realizzare cose abbastanza “avanti” per una città di provincia. Senza la censura dei vari direttori e manager che sarebbero arrivati poi…

La musica originariamente era Smoke on the water dei Pink Floyd… problemi di copyright mi hanno costretto a cambiarla con una free http://www.bensound.com/

Per i tecnici: è stata girata con una monotubo, quasi totalmente a spalla e registrata in ¾ . Montata a mano con due vcr e il cronometro per il preroll; perchè non avevamo ancora una centralina di editing, in un paio di notti. Titolazioni su fogli di carta, perchè non avevamo una titolatrice decente, e anche per scelta registica. E… quel giorno pioveva.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.